Mal di schiena, dolori articolari o più in generale problemi posturali? Ecco come risolverli!!!

Hai problemi di mal di schiena, dolori articolari o più in generale di problemi posturali? Una delle cause ai problemi posturali in generale può essere una malocclusione. Ma andiamo in ordine e vediamo cosa intendiamo per postura.

Per postura intendiamo la posizione del corpo nello spazio.
Mandibola, tratto cervicale e lingua formano in realtà un’unità funzionale inscindibile e come tale vanno esaminate ai fini posturali.
Occorre tener presente che qualunque intervento riguardante la bocca non si limita a tale distretto anatomico, ma influenza la zona cervicale e quindi l’intera postura.
La relazione tra bocca e resto del corpo, viaggia nei due sensi passando per colonna cervicale, mandibola e osso ioide che è, a sua volta, strettamente connesso alla lingua.

Il sistema cranio-cervico-mandibolare è il nodo cruciale per la postura e l’equilibrio nell’uomo.
La posizione della testa è garantita da molti muscoli, localizzati anteriormente e posteriormente alla colonna cervicale.
Alcuni di questi muscoli, situati anteriormente, collegano la mandibola alla clavicola e allo sterno tramite l’osso ioide. Ecco perché possiamo avere squilibri posturali discendenti ed ascendenti.
Secondo studi effettuati, un 30% di pazienti ha come causa dello squilibrio muscolare un’anomalia occlusale e un altro 30% ha problematiche miste occlusali e non, e richiede una collaborazione specialistica in cui ci sia anche l’odontoiatra con competenze gnatologiche ed ortodontiche.
Una scorretta occlusione dentaria può provocare deflessioni in senso anteroposteriore della colonna
cervicale (cifosi e lordosi cervicale), ma anche in senso trasversale.

In casi estremi il risultato può essere questo.
Si capisce pertanto la necessità di un accurato studio interdisciplinare.
E’ ancora più valido in età evolutiva quando, semplici e poco dispendiose terapie ortodontiche intercettive, possono orientare in senso normalmente fisiologico l’apparato masticatorio del bambino. Il dispositivo ortodontico viene individuato a seconda delle mali occlusione responsabile dello squilibrio posturale.

Pertanto vi invitiamo ad una visita Gratuita nella nostra Clinica per meglio verificare e accertarsi delle problematiche che riscontrate’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *