Odontoiatria e Paradontologia

Odontoiatria e Paradontologia

Dental Clinic è il centro specializzato per interventi di odontoiatria e protesi dentali.

In questa pagina presentiamo le principali aree d’intervento ed alcune delle peculiarità dei nostri trattamenti. Ricordiamo che per maggiori informazioni, dubbi o approfondimenti, siamo sempre a disposizione e felici parlarne insieme.

Paradontologia:

è la branchia che si occupa dei tessuti di sostegno del dente ossia: la gengiva, l’osso e il legamento paradontale. La malattia Paradontale è nella maggior parte dei casi un infenzione batterica causata dalla placca. Oggi la prevenzione e la cura di queste malattie sono fondamentali per il sostegno del dente. Questo avviene tramite l’eliminazione delle placche e tartaro sui denti con SCALING e LEVIGATURE RADICOLARI

Specialista: D.ssa Simonte Serena

Implantologia

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si preoccupa sostanzialmente di sostituire i denti andati perduti, per qualsivoglia patologia, tramite l’inserimento nell’osso mandibolare o mascellare di viti in titanio di varia forma e superficie. Queste saranno le “radici artificiali” capaci di supportare la nuova dentatura. 

Qui nello studio Dental Clinic chiunque necessiti di una riabilitazione protesica su impianti, sia che si tratti di un singolo elemento, sia che si tratti di un’ intera arcata, potrà sfruttare lo “stato dell’arte” in Implantologia.

Questo si rivela possibile grazie all’utilizzo di applicativi sempre più sofisticati, di cui lo Studio si fornisce prontamente ad ogni modifica. Tramite lo studio della struttura dentale del paziente, i denti mancanti verranno rimappati nella posizione originale e più corretta. La mascherina in resina trasparente prodotta successivamente allo studio viene poi indossata dal paziente al momento della TAC DIGITALE. Tutti i dati ottenuti tramite la scansione vengono inseriti in un CD custodito negli Archivi dello Studio.

Dall’elaborato un fresatore cad-cam ricostruirà, in base ai modelli prodotti, una guida chirurgica che il Chirurgo sfrutterà al fine di posizione al meglio le protesi.

La chirurgia computer assistita, oggi supportata da evidenze cliniche e scientifiche e associata all’uso di impianti di altissima qualità (Nobel Biocare, società leader nel settore implantare), ha un ruolo importante nell’ambito di un approccio moderno e consapevole alla terapia implantare.

L’ intervento viene pianificato nei minimi dettagli:

  1. viene eseguita una TAC preliminare ,il software 3D consente una diagnosi accurata e la costruzione di una mascherina che “guiderà” l’intervento nella fase chirurgica.
  2. Grazie a questa pianificazione sarà possibile avere in studio, già prima dell’intervento, la protesi provvisoria in modo che il paziente possa essere dimesso dallo studio con una protesi fissa subito dopo l’intervento.
A differenza dell’implantologia tradizionale,

in quella computer assistita non viene incisa la gengiva (chirurgia flapless), non vi sono punti di sutura e si richiedono poche sedute per la realizzazione del trattamento. Questo garantisce al paziente il massimo comfort con notevole riduzione del trauma chirurgico (dolore e gonfiore) ,grande semplificazione del decorso postoperatorio e la possibilità di ritornare in breve tempo alla vita normale.

Per chi ne fa richiesta è possibile anche valutare la tecnica di sedazione cosciente.

La sedazione cosciente viene effettuata da uno specialista in anestesiologia e rianimazione e consente al paziente di sottoporsi a tutte le terapie odontoiatriche senza percepire e ricordare nessuna sensazione sgradevole e/o dolorosa (trattamento indolore “no panic”). I farmaci sedativi hanno un’azione rilassante e inducono uno stato crepuscolare in cui il dolore non viene percepito.

How We Can Help...

We Offer a Wide Range of Procedures to Help You Get the Perfect Smile